italian perfumery academy

I NOSTRI CORSI

FORMAZIONE

SENSORY PERFUMERY CAMP

Corso intensivo di certificazione per il Sensory Perfumery Master IPA.

Il Sensory Perfumery Master permette al partecipante di acquisire la metodologia per la creazione di profumi naturali e la terminologia tecnica per la valutazione delle fragranze. Verranno inoltre trattati contenuti relativi allo studio dei sensi e dei meccanismi della percezione fisiologica umana, nonché l’utilizzo di strumenti che consentano la predisposizione di piani di valutazione per il settore della profumeria e dell’industria alimentare.

Lezioni: 10:00 – 18:00

PERFUME SOMMELIER

Primo livello del Sensory Perfumery Master IPA.

Il corso di Perfume Sommelier offre ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per la progettazione e la realizzazione di fragranze naturali, oltre a conferire le conoscenze e la terminologia per la valutazione delle sfaccettature di fragranze complesse.

SENSORY PERFUMER

Secondo livello del Sensory Perfumery Master IPA.

Il corso di Sensory Perfumer introduce i partecipanti alle tematiche dello studio dei sensi e dei meccanismi di percezione fisiologica, accompagnandoli nell’applicazione degli strumenti acquisiti nel primo livello all’analisi del profumo e di prodotti del settore Food&Beverage.

ARTISAN PERFUMER

Il corso Artisan Perfumer permette di comprendere contenuti avanzati legati alla creazione dei principali accordi e sottofamiglie, oltre alle metodologie di valutazione delle materie prime naturali, grazie alla conoscenza e alla terminologia acquisita durante il Sensory Perfumery Camp, per poter fornire assistenza tecnica e intraprendere un’attività di consulenza e formazione specifica

PERFUME RETAIL MANAGER

Il corso di Perfumery Retail Manager si predispone per tutti gli operatori del mondo del beauty che vogliono ampliare le proprie skills grazie allo studio delle principali metodologie di comunicazione da applicare alla vendita dei prodotti del settore del beauty, passando dallo studio e valutazione delle materie prime e fragranze con la definizione di una terminologia tecnica, fino ad arrivare alle modalità di percezione psicofisiologica per la vendita dei prodotti e contemplando le principali tecniche di marketing olfattivo per orientare il cliente all’acquisto di un prodotto cosmetico, creando strategie mirate alla promozione e alla vendita nel proprio punto vendita.

SENSORY TRAINER

Il corso si predispone per membri e rappresentanti di associazioni e organizzazioni dell’industria alimentare che aspirano ad acquisire le tecniche di progettazione e gestione di un programma formativo, oltre ad apprendere le principali teorie legate al meccanismo di percezione psicofisiologica, contribuendo così alla promozione del patrimonio culturale della propria realtà. Il nostro trainer, grazie ad un background accademico in psicologia e formazione professionale, si specializza nella progettazione di programmi formativi sensoriali che applica nel concreto tra teoria e pratica in una giornata didattica immersiva tramite esercitazioni addestrative e mediatori attivi.

TEAM BUILDING

PERFUME EXPERIENCE
Team Building di design e creazione di fragranze per aziende e gruppi, che stimola la connessione con il senso dell’olfatto attraverso la progettazione e la realizzazione di una fragranza personalizzata, con il supporto di un profumiere certificato.
FRAGRANCE DESIGN
Team building di introduzione alla profumeria artigianale per aziende e gruppi che si propone di iniziare il partecipante alla filiera del profumo, insegnandogli a riconoscere e analizzare oli essenziali e aromi delle principali famiglie olfattive.
WEDDING FRAGRANCE DESIGN
Il Wedding Fragrance Design è una tra le più sublimi forme di arte profumiera che vi permetterà di identificare le componenti aromatiche per la creazione della fragranza rappresentativa la vostra unione, accompagnati da un profumiere creativo per celebrare il giorno del matrimonio e l’essenza del vostro legame attraverso il profumo.