italian perfumery academy

FORMATORE

MARCO BAZZARA

IL PROFUMIERE

Profumiere, sommelier e formatore sensoriale certificato, Marco ha frequentato numerosi corsi e master di alta formazione presso istituzioni e professionisti del settore profumeria e possiede certificazioni in profumeria naturale, training olfattivo e aromaterapia, oltre a specializzarsi nella formulazione di fragranze.
Vincitore del concorso “New Luxury Awards 2024” nella categoria profumiere e medaglia di bronzo al “Artisan Fragrance Awards 2022”, in qualità di profumiere creativo, introduce nel mondo della profumeria una nuova figura professionale: il “Profumiere Sensoriale”, un professionista multisettoriale in grado di esperire e valutare flavour e fragranze unendo gli universi sensoriali della profumeria e della sommellerie.

IL FORMATORE

EDUCAZIONE SENSORIALE 

Marco Bazzara si specializza in tecniche didattiche e formazione professionale, dopo un percorso accademico ad indirizzo economico e psicologico, grazie al quale si dedica alla progettazione e creazione di percorsi formativi e sensoriali nonché alla gestione del laboratorio adibito al controllo qualità, ricoprendo la qualifica di Sensory Project Manager e Academy Director presso la Bazzara Academy, struttura connessa all’attività di famiglia. 

La sua è una formazione continua. Si occupa di selezione, tostatura e miscelazione del caffè, con un ruolo che lo porta a formarsi e confrontarsi con i più noti esperti sensoriali di fama internazionale, oltre ad essere giudice sensoriale per alcune associazioni. Appassionatosi all’analisi sensoriale rivolta a diversi contesti sensoriali, Marco ha conseguito numerose licenze e qualifiche afferenti a diversi settori alimentari approfondendo gli aspetti sensoriali del vino, dell’acqua, dei distillati, del caffè, del miele, del thè, del cioccolato 

“La vera alchimia è dentro ognuno di noi.”

MARCO BAZZARA